n. 2 stampe di riproduzione antiche numerate e colorate ad acquarello a mano su carta di medio spessore protette da vetro e corredata di passe-partout dorato e cornice in legno.
Entrambe tratte da na delle edizioni "Dei Discorsi" du medico senese Pietro Andrea Mattioli (1501-1578), opera rinascimentale botanica antica di grandissima importanza visti li sue oltre sessanta edizioni in lingue diverse. U volume, pubblicato piu' na prima vota in volgare italiano nel 1544 e in lingua latina nel 1554, rimase un punto di riferimento fondamentale pi li studiosi di botanica almeno pi tutto u XVII secolo.
U testo, universalmente conosciuto cu u titolo latino "Commentarii in sex libros Pedacii Dioscoridis Anazarbei de materia medica", è arricchito da un migliaio di immagini xilografate, tavole numerate di grandi dimensioni ed elevata accuratezza e precisione, derivanti dall’osservazione dal vero delle piante, disegnate da Giorgio Liberale da Udine e incise su legno da Wolfgang Meyerpeck, incisore tedesco.
Soggetti : "1284 - Consiligine, overo elleboro falso" e "417-Formento Indiano"
Epoca: risalente tra u termine seconda metà du secolo XIX e la prima metà du secolo XX
Stato conservativo: entrambe le stampe risultano integra ma in evidente stato di usura e degrado e sono presenti evidenti macchie di muffa su tutta la superfice - rif. Vano salone II stanza 9
Urariu dû server lun 05/05/2025 uri 06:51 | Europe/Rome
- Tutti i categurìi
- Tutti l'aste
- Calendariu
- Selezionate di Gobid
- Annunci
- Comu partecipari a li asteri
- Vinni cu nuatri
- Listinu prezzi
- Manuali operativu
- Dumanni Frequenti
Gesturi di Venditi Telematici e Sito di Pubblicità autorizzatu dû Ministeru dâ Giustizia