Abitazione indipendente a San Pietro Clarenza (CT)
San Pietro Clarenza (CT)
Abitazione indipendente a San Pietro Clarenza (CT), Via Dusmet 19
Casa indipendente sita nel Comune di S. Pietro Clarenza (CT) alla via Dusmet n.19, piano T, e individuato al N.C.E.U. al foglio 3:
Particella 168 - Sub 1 - Categoria C/1 - Classe 8 - Consistenza 57 mq - Rendita catastale 1.159,86 €.
Situazione urbanistica e catastale:
Il bene immobile di cui al n.1 è una casa indipendente al piano terra composta da 3 vani più servizi e cucina, con giardino di pertinenza, corte esclusiva, terrazza al piano primo e deposito al piano seminterrato. L’immobile presenta nello stato di fatto una parte abusiva e delle difformità rispetto a quanto indicato nella planimetria catastale poiché sussiste una parete divisoria che delimita il corridoio dal letto 1, vi sono due ingressi e una finestra in affaccio sulla via pubblica anziché solamente due ingressi, la parete divisoria tra letto 2 e letto 3 è stata abbattuta e la porta tra il soggiorno pranzo e il letto 3 è stata rimossa. Inoltre, l’immobile che afferisce solamente al civico 19, e non anche al 21 come erroneamente indicato in Catasto, consta di una parte edificata abusivamente nel 2008 per via della copertura della terrazza con tetto coibentato in PVC, apposizione di tramezzatura interna in muratura per la realizzazione di un secondo bagno, di una seconda cucina e la chiusura verso la corte esclusiva mediante un muretto in forati, sovrastato da struttura di alluminio con scorrevoli e vetri. All’esterno è stata altresì installata una scala a chiocciola di ferro per accedere alla terrazza che si trova al piano primo e sovrastante il letto 2 e il letto 3. Al livello della stessa, nella parte sovrastante il letto 1 è presente invece un tetto di copertura a falde con locale di sgombero sottostante. Va anche rilevato, infine, che sulla planimetria catastale non vi è evidenza del locale deposito al piano seminterrato accessibile dalla corte esclusiva e posto al di sotto della terrazza oggi chiusa al piano terra.
Si aggiunge infine che, sebbene nel 2008 sia stata volturata la destinazione d’uso da civile abitazione a negozio bottega C1, l’immobile è nello stato di fatto una civile abitazione, meglio identificato come appartenente alla categoria catastale A/3 con relativa rendita molto più bassa di quanto erroneamente riportato nella visura storica attuale.