21863: Stabilimento e macchinari produzione articoli poliestere e fibra - Tribunale di Madrid n. 3

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

Durata dell'asta:

Inizio: mar 05/03/2024 ore 16:30
Termine: gio 04/04/2024 ore 16:30

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli:

info@gobid.es –  +34.911.875.990

info@gobid.it - tel. +39 02 86882269

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale specifico per singoli lotti.

La cauzione dovrà essere pagata tramite:

bonifico bancario al seguente conto corrente:

BANCO DE SABADELL, S.A
 
IBAN : ES24 0081 0682 4100 0189 4093
SWIFT/BIC: BSABESBBXXX
 
Intestato a: GOBID ESPAÑA S.L.
 
Concepto: numero asta e numero lotto

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta . 
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.es
 
I creditori privilegiati relazionati con i beni immobili in vendita in questa asta, sono esonerati dal versamento del deposito per participare all’asta dei lotti su cui posseggono il credito. Per participare all’asta dovranno inviare una email indicando la loro posizione e inviare la documentazione richiesta per la partecipazione, fatta eccezione per la copia contabile del pagamento.

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
 
In questo caso l’aggiudicazione sarà attribuita al seguente miglior aggiudicatario che avrà realizzato un’offerta di importo uguale superiore al prezzo di riserva.

Oneri

La vendita dei Lotti si realizzerà priva di qualsiasi onere e gravame.
Nonostante ciò, tutti le tasse e tributi relativi all’aggiudicazione di ogni lotto, saranno a carico degli aggiudicatari, che dovranno assumere anche le spese notarili, di registrazione e qualsiasi altro costo relativo con l’aggiudicazione. In nessun caso la società fallità sopporterà qualsiasi tipo di spesa relativa all’aggiudcazione.
Inoltre, saranno a carico del compratore tutti gli importi sospesi eventualmente esistenti relativi alle tasse di beni immobili, alla cuota di condominio, e di tutte quelle tasse e spese maturate e non saldate che gravano sui beni.
 
L’ordine di cancellazione degli oneri, verrà emessa unicamente dal Tribunale, una volta apportata dalla Curatela Fallimentare la accreditazione effettiva della trasmissione dei beni, e, in caso di beni soggetti a credito privilegiato, il pagamente al creditore privilegiato.
 
La Curatela fallimentare richiederà al Tribunale la cancellazione degli oneri e annotazioni registrali sia di pignoramenti sia derivanti della procedura concorsuale, le spese di cancellazione saranno a carico dell’aggiudicatario.
 
 
Aggiudicazione dei Lotti

La migliore offerta di ciascun lotto sarà soggetta ad approvazione da parte dell'amministrazione fallimentare, che si riserva il diritto di rifiutare la migliore offerta in quanto insufficiente.
 
Al termine dell'asta, la Curatela Fallimentare potrà optare per: 

- accettare la migliore offerta e inviare conferma di aggiudicazione al miglior offertente con le indicazioni per realizzare i pagamenti nei termini previsti.

-realizzare un’asta privata tra i migliori offerenti, utilizzando come prezzo base l’offerta più alta ricevuta in asta. L’asta privata verrà gestita secondo le regole e usi della entità incaricata dell’asta, Terminata l’asta privata, la Curatela Fallimentare dichiarerà approvata la miglior offerta a favore del milgior offertente.

Attenzione: La Curatela si riserva la possibilità di comunicare l’offerta al Tribunale per la sua approvazione. In questo caso, solo una volta approvata l’offerta, verrà inviata conferma di aggiudicazione al miglior offertente con le indicazioni per realizzare i pagamenti nei termini previsti.
 
Modalità di partecipazione

Per partecipare alla vendita, l’utente dovrà iscriversi al sito www.gobid.es, inserendo i propri dati personali, richiedere la registrazione all’asta, accettandone termini e condizioni.
 
I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verranno intestati i lotti. Tutti i pagamenti richiesti, precedenti e successivi alla vendita, dovranno essere effettuati dai soggetti registrati.  Eventuali procure o deleghe potranno essere prese in considerazione previa autorizzazione del Mandante.
 
L’utente dovrà provvedere a versare il deposito cauzionale richiesto tramite bonifico bancario sul conto corrente sopra specificato. 
 
 
L’utente è tenuto a specificare il numero di asta ed il numero di lotti per i quali si è intenzionati a partecipare ed inviare contestualmente copia contabile del bonifico effettato all’indirizzo info@gobid.es

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta.
 
Oltre all’accredito del deposito cauzionale, l’utente, per essere abilitato alla partecipazione all’asta dovrà fornire i seguenti documenti tramite invio all’indirizzo info@gobid.es
 
-       SE PERSONA FISICA:
 -       Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato il lotto.
-       Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge, con invio della copia relativa del documento di identità (documento non vincolante ai fini dell’abilitazione ma richiesto in caso di aggiudicazione)
 
-       SE SOCIETA’ o ENTI:
-       Certificato della C.C.I.A.A. dal quale risulta la costituzione della società ed i poteri conferiti all’offerente
-       Copia di un documento di identità in corso di validità dell’amministratore o legale rappresentante
-       Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse spagnola.
-       Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante


Metodo di pagamento

Il pagamento del Buyer’s Premium dovrà realizzarsi interamente tramite bonifico bancario utilizzando gli estremi specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
 
Il pagamento del prezzo di aggiudicazione dovrà realizzarsi interamente tramite bonifico bancario utilizzando gli estremi specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali). E' prevista la possibilità, previa autorizzazione dell'Amministrazione Fallimentare, di pagare il prezzo d'aggiudicazione al momento della formalizzazione della vendita attraverso notaio
 
L’aggiudicatario dovrà accreditare nel conto della procedura, che verrà indicato nel momento dell’invio della conferma di aggiudicazione, il prezzo totale del insieme con le eventuali tasse, spese di trasferimento proprietà, scrittura notarile e di eventuali cancellazioni dai registri pubblici di oneri o gravame, dovranno essere versati prima o simultáneamente con la formalizzazione della scrittura pubblica di vendita. Una volta pagati tutti gli importi si procederà alla trasmisisone della proprietà attraverso scrittura notarile, secondo le modalità stabilite dal Mandante.
 

Termine per il pagamento

Il pagamento del Buyer’s Premium deve essere realizzato entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.
 
Il pagamento del prezzo di aggiudicazione deve essere accreditato entro 20 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.

E' prevista la possibilità, previa autorizzazione dell'Amministrazione Fallimentare, di pagare il prezzo d'aggiudicazione al momento della formalizzazione della vendita davanti a un notaio.

Ritiro dei lotti aggiudicati

Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).

In ogni caso il ritiro dovrà essere completato entro e non oltre 20 giorni dall’aggiudicazione provvisoria.

Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti.  Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
 
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA  al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
 
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
 
-  previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
 
-  previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
 
Il mancato rispetto della  data di ritiro programmata tra GOBID e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID.
 
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria. 
 
GOBID non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi. 
 
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
 
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà. 
 
In ogni caso, GOBID non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.


Trasferimento di Proprietà

Il trasferimento della proprietà, del bene immobile, dei diritti di crédito e di qualsiasi altro bene dove fosse necesario, avverrà attraverso rogito notarile con le modalità stabilite dalla Curatela Fallimentare, solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, della commissione (Buyer’s Premium) e delle spese dovute. Tutti i costi dovranno essere assunti dall’aggiudicatario.

Il trasferimento della proprietà dovrà perfezionarsi nel termine massimo di 30 giorni dall'invio della conferma di aggiudicazione, e solo la Curatela Fallimentare potrà prorogare questo termine. 

Il Mandante si incaricherà, infine, di dare comunicazione al Giudice Delegato affinchè a sua volta provveda alla cancellazione delle iscrizioni pregiudizievoli sugli immobili oggetto di cessione. Il costo delle eventuali cancellazioni sarà a carico degli aggiudicatari.
 
In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.


Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium:
Un addebito del 7,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.

Buyer's Premium lotto 0: Un addebito del 4,79% + IVA  (ove applicabile) sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.

Buyer's Premium lotto 1: Un addebito del 3% + IVA (ove applicabile) sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
 
Il pagamento della commissione (Buyer’s Premium) sarà a carico dell’acquirente o aggiudicatario, sia o no questo il creditore privilegiato. 


Beni soggetti a crediti privilegiati
 
Viene data opzione al titolare del credito privilegiato speciale di cedere l’aggiudicazione ad un terzo.
 
Nel caso in cui l’offerta non raggiunga il prezzo di riserva, la Curatela Fallimentare informerà al Creditore Privilegiato dell’offerta vincitrice dell’asta, in maniera che, in un periodo di 30 giorni lavorativi a contare dalla notifica dell’offerta, il Creditore possa comunicare la sua conformità con la offerta o, in caso contrario, presentare una offerta addizionale. Se Se il Creditore privilegiato o un terzo presentato da lui, nel periodo stabilito presentasse una offerta migliorativa, la Curatela aggiudicarà l’offerta al creditore privilegiato o al terzo presentado da lui. 
 
Il creditore privilegiato, una volta comunicato che migliori l’offerta e si ritrattasse posteriormente, dell’importo che gli si dovrebbe accreditare per il pagamento del credito privilegiato, si dedurrà l’importo della cauzione che avrebbe dovuto accreditare per realizzare l’offerta nel caso in cui non fosse stato creditore privilegiato.
 
Se trascorso il periodo stabilito non si fosse presentata offerta migliorativa da parte del creditore privilegiato, la Curatela Fallimentare dichiarerà approvata la milgior offerta dell’asta, dovendo concorrere alla firma il creditore con privilegio speciale per la cancellazione degli oneri registrali o di otra indole, e ricezione del prezzo fino al limite del credito privilegiato.
 
In caso di incumplimento del cretidore con privilegio speciale dell’obbligaizone prevista anteriormente, la cancellazione del privilegio speciale e degli altri oneri anteriori costituiti a favore di crediti concorsuali saranno accordati, in caso, dal giudice.
 
Il creditore privilegiato, in caso di aggiudicazione sia attraverso asta, sia attraverso presentazione di offerta addizionale alla miglior offerta ricevuta durante la fase d'asta o in asta privata, sarà obbligato al pagamento del Buyer's Premium corrispondente. 


Condizioni specifiche per il lotto 8 – diritto di credito

I diritti di credito oggetto dell'asta sono risultanti da informazioni ottenute nei corrispondenti Registri Mercantili, che non sono state verificate dalla Curatela, accettando l'aggiudicatario che l'azienda oggetto della procedura concorsuale risulti finalmente non essere la titolare di tali crediti o che lo sia per importi differenti e che, allo stesso tempo, non si garantisce la solvibilità dei debitori.

L'aggiudicatario in ogni caso, esonera l'Amministrazione Fallimentare da ogni presente o futura responsabilità sul pagamento dei diritti di crédito oggetto della cessione, assumendo l’aggiudicatario il rischio di non riscossione del crédito. 

Imposte di Aggiudicazione: verrà applicata l’IVA e/o tutti quelle tasse che risultino applicabili secondo la normativa e il soggetto aggiudicatario. Riguardo al lotto 1, dovuto al fatto che ci sono elementi di diversa natura che compongono il lotto, la applicazione dell’IVA o dell’imposta applicabile verrà calcolata su ogni elemento o categoria di elementi, secondo la normativa e il soggetto aggiudicatario.

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. Inoltre chi presenta un'offerta lo fa accettando le attuali condizioni di registrazione catastale e urbanistica. La visione è consigliata.

Si rende noto che l'immobile ha un valore di inventario del 55,10% rispetto al valore totale del lotto 1. In fase di aggiudicazione verrà utilizzata quella percentuale per stabilire i valori di aggiudicazione
 
Tutti i costi generati dalla vendita, saranno a carico dell’aggiudicatario, inclusi i costi di ritiro e movimentazione, gli eventuali costi di trasferimento della proprietà, di scrittura notariale e della eventuale cancellazione da qualsiasi registro pubblico degli oneri che gravano sullo specifico bene.

La vendita dei beni si intende forzata è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni.

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita.

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.


GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL   declina ogni responsabilità su eventuali errori di traduzione dei testi e del materiale pubblicato online.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it