17966: Concessione di taglio boschivo - Liquidazione

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

PER IL REGOLAMENTO COMPLETO SI CONSULTI L'AVVISO DI VENDITA PRESENTE NELLA SEZIONE 'ALLEGATI'

Durata dell'asta:

Inizio: gio 30/03/2023 ore 12:00
Termine: mar 30/05/2023 ore 12:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito

La partecipazione alla raccolta è soggetta al versamento di deposito cauzionale obbligatorio pari al 10% del prezzo offerto

La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:
 
MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine della raccolta .

Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.

Regolamento di partecipazione

La vendita si svolgerà secondo le seguenti fasi:

- Raccolta offerta irrevocabili di acquisto (FASE 1)

La raccolta verrà eseguita utilizzando le seguenti modalità:

Tutti gli eventuali offerenti, tranne i soggetti per legge non ammessi alla vendita, dopo essersi iscritti al sito www.gobid.it, saranno tenuti ad inviare un'offerta irrevocabile di acquisto ad ammontare libero, mediante la compilazione del modulo di partecipazione “Allegato B” (pubblicato on line) e rinviarlo firmato, per accettazione delle condizioni proposte, al seguente indirizzo:

gobid@pec.it

insieme alla contabile del bonifico attestante il versamento del deposito cauzionale richiesto.

Le offerte irrevocabili di acquisto presentante dagli eventuali acquirenti dovranno essere accompagnate dal versamento del deposito cauzionale richiesto, il cui pagamento, costituirà, esso stesso, un impegno formale di acquisto da parte del sottoscrittore di ciascuna offerta.

La migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.

Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

Il Mandante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di accogliere o meno le offerte irrevocabili di acquisto presentate dagli eventuali acquirenti. 

Offerte non ritenute congrue potranno, pertanto, essere rifiutate dal Mandante, senza costi a carico della Procedura.

In caso di accoglimento della migliore offerta, il Mandante incaricherà il Mandatario della vendita successiva, da svolgersi mediante asta on line sulla base della migliore offerta ricevuta e le cui condizioni specifiche sono di seguito riportate.

Le offerte dovranno essere formulate secondo le modalità indicate nel modulo offerta allegato e dovranno contenere:
 
Il prezzo offerto, insieme alla copia contabile del bonifico effettuato a titolo di deposito cauzionale.

Gli offerenti dovranno, inoltre, allegare i seguenti documenti:
  1. Copia della visura cameraledi data non anteriore a due mesi a quella di gara o del certificato CCIAA.
  2. Un certificato da cui risulti la loro iscrizione, come ditta Boschiva, alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di data non anteriore a tre mesi a quella di gara. Nel caso si tratti di Società regolarmente costituite, dal detto certificato dovrà risultare che esso è stato rilasciato in base ad atti depositati presso la camera stessa e dovrà indicare la persona a cui spetta la legale rappresentanza sociale. Il suddetto certificato dovrà risultare legalizzato dal Prefetto della Provincia competente per territorio qualora la gara avvenga in una Provincia diversa da quella della Camera di Commercio che lo ha rilasciato. Sono escluse dalle gare le Società di fatto.
  3. Un certificato rilasciato dal Coordinamento Provinciale dei Carabinieri Forestali del territorio nel quale esercitano la loro attività, di data non anteriore a due mesi a quella di gara, oppure una dichiarazione dello stesso tempo esplicitamente apposta in un precedente certificato attestante l’idoneità a concorrere all'esperimento d'asta per lotto messo in vendita.
  4. Copia contabile del bonifico bancario effettuato per il versamento del deposito cauzionale pari al 10% dell’importo offerto per la partecipazione alla presente vendita.
  5. Copia della carta di identità del soggetto che sottoscrive l’offerta in rappresentanza della società e, se soggetto diverso dal legale rappresentante, copia dell’atto o altro documento equivalente da cui risultino i relativi poteri.
  6. Una dichiarazione con la quale il concorrente attesti di essersi recato sul luogo ove deve eseguirsi l'utilizzazione e di aver preso visione delle condizioni locali, di tutte le circostanze generali e particolari relative all'utilizzazione stessa, nonché del Capitolato d’Oneri.
  7. Una procura speciale nel caso che il concorrente partecipi alla gara a mezzo di un proprio incaricato. Tale procura, debitamente legalizzata ove occorra, dovrà essere unita in originale al verbale di aggiudicazione.
Non possono essere ammessi alla gara:
  1. coloro che abbiano in corso con l'Ente proprietario contestazioni per altri contratti del genere, o che si trovino comunque in causa con l'Ente stesso per qualsiasi altro motivo;
  2. coloro che non abbiano corrisposto al detto Ente le somme dovute in base alla liquidazione di precedenti verbali di collaudo di altre vendite.
L'offerta è irrevocabile per 120 giorni dal deposito.

A seguito del termine della raccolta offerte, il Commissario Straordinario procederà alla valutazione delle offerte irrevocabili di acquisto raccolte da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP Srl, alla verifica della regolarità formale delle stesse ed alla determinazione della congruità dell’importo offerto per l’acquisto del lotto. 

- Asta a tempo esclusivamente on-line (FASE 2) 

Nel caso di più offerte ammesse, la migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.
 
Detta offerta sarà formalizzata dal Mandatario, in nome e per conto dell’offerente, mediante una puntata on line sulla piattaforma, per un importo pari al valore della sopraccitata offerta, mentre gli altri offerenti saranno invitati, invece, ad effettuare un rilancio sulla piattaforma, secondo le modalità pubblicate on line sulla pagina web dedicata all’asta.
 
Al fine di individuare la migliore offerta pervenuta si rinvia a quanto indicato nell’avviso di vendita.   
 
Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

Aggiudicazione

Terminata la gara verrà dichiarato aggiudicatario (provvisorio) colui che ha presentato la migliore offerta valida entro il termine di fine della gara o dell’eventuale periodo di estensione.

In caso di assenza di rilanci, sarà dichiarato aggiudicatario (provvisorio) l’utente per conto del quale GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP Srl avrà formalizzato l’offerta irrevocabile di acquisto mediante puntata on line, secondo quanto sopra specificato.

Dalla data dell’aggiudicazione (provvisoria) l’aggiudicatario sarà da intendersi vincolato per il pieno adempimento degli obblighi assunti verso l'Ente proprietario, il quale invece non può considerarsi vincolato sino alla stipulazione del contratto di vendita, che sarà concluso in base alle tempistiche e alle modalità stabilite dall’Ente stesso.

Ai fini della stipulazione del predetto contratto, al momento dell'aggiudicazione o al più tardi entro dieci giorni dalla medesima, l'aggiudicatario dovrà costituire presso la Cassa di Tesoreria dell’Ente proprietario, un deposito cauzionale in numerario o in titoli di stato o garantiti dallo Stato a valore di borsa del giorno della gara, a garanzia dell'esatta esecuzione degli obblighi contrattuali nella misura del 10% dell'importo del contratto; in alternativa è possibile stipulare apposita polizza bancaria fideiussoria di garanzia

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento

Il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione dovrà essere pagato al Tesoriere dell’Ente con le seguenti modalità: 
 
- tre rate: la prima rata comprensiva dell’ammontare delle spese tecniche e generali come da art. 2 del capitolato d’oneri, sommate al 50% del prezzo di aggiudicazione, alla stipula del contratto; la seconda pari al 30% del prezzo di aggiudicazione a novanta (90) giorni dalla stipula del contratto e il restante 20% a centottanta (180) giorni dalla stipula del contratto.
 
Il Buyer’s Premium, oltre IVA, dovrà essere versato da parte dell’aggiudicatario entro 5 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria). 
 

Ritiro dei lotti aggiudicati

Intervenuta la stipula del contratto di vendita l’Ente proprietario inviterà l'aggiudicatario stesso a prendere in consegna entro venti giorni il materiale venduto.

La consegna del lotto verrà effettuata dal tecnico abilitato incaricato congiuntamente ad un rappresentante dell'Ente che previo accertamento del versamento del deposito cauzionale, procederà a detta consegna.

Nell’ambito delle operazioni di consegna del bosco verranno congiuntamente fissati i limiti del bosco previo sopralluogo e redatto verbale di consegna debitamente firmato tra le parti.

Successivamente copia dell’invito, del contratto di vendita e del verbale di consegna saranno rimesse al Coordinamento provinciale dei Carabinieri Forestali competenti per territorio che provvederà a tutte le operazioni di competenza circa il controllo in fase di utilizzazione e successive. Il Coordinamento Provinciale dei Carabinieri Forestali potrà altresì dettare ulteriori prescrizioni da adottarsi nel taglio, nel rilascio delle piante a dote del bosco quale riserva, indicare le strade di smacchio e la viabilità di esbosco e trasporto degli assortimenti, nella durata del periodo assegnato per il taglio e l’esbosco, a norma dell’articolo n. 16 del Capitolato d’Oneri.

Se l'aggiudicatario si rifiuta di sottoscrivere il predetto verbale ne saranno specificate le ragioni nel verbale stesso. Ove però egli rifiuti o condizioni la presa in consegna del materiale venduto, essa si ha come non avvenuta.

Nel caso che l'aggiudicatario non si presenti ad assumere la consegna e questa comunque non avvenga entro i sopraindicati limiti, la durata dell'utilizzazione ed ogni altro termine e conseguenza derivante dall'applicazione del presente avviso di vendita e del Capitolato d’Oneri, decorreranno a tutti gli effetti dal ventesimo giorno dalla data dell'aggiudicazione (provvisoria) salvo diverse indicazioni da parte del Commissario Straordinario, anche se la consegna avvenga successivamente.

Trascorsi tre mesi senza che l'Impresa aggiudicataria abbia preso regolare consegna del lotto vendutole, l'Ente proprietario potrà procedere a norma dell’art.10 del Capitolato d’Oneri alla rescissione del contratto con i conseguenti provvedimenti ed incamerando il deposito cauzionale e quello provvisorio.

Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium
: Un addebito del 10,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.

Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.

IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it