17363: Cessione/Affitto d'azienda - Smaltimento rifiuti - Procedimento Penale N. 3382/2015 - Trib. di Catanzaro

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

LA PRESENTE VENDITA E' REGOLATA DAL DOCUMENTO AVVISO DI VENDITA PUBBLICATO ONLINE NELLA PAGINA DELL'ANNUNCIO

PER IL REGOLAMENTO COMPLETO SI CONSULTI L'AVVISO DI VENDITA PRESENTE NELLA SEZIONE 'ALLEGATI'

Durata dell'asta:

Inizio: ven 24/02/2023 ore 15:00
Termine: ven 14/04/2023 ore 15:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale specifico per singoli lotti. L'importo dovuto è indicato nelle relative schede lotto.

La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.

Modalità di Partecipazione
 
Per partecipare all’asta, l’utente dovrà registrarsi prima al sito www.gobid.it, inserendo i propri dati personali, poi alla singola asta di riferimento, accettandone termini e condizioni.
I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verrà intestata l’azienda o il contratto di affitto della stessa. Tutti i pagamenti richiesti, precedenti e successivi all’asta, dovranno essere effettuati dai soggetti registrati.  Eventuali procure o deleghe potranno essere prese in considerazione previa autorizzazione del Liquidatore.
 
L’utente registrato dovrà provvedere a versare il deposito cauzionale richiesto tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nelle condizioni specifiche di asta e nella pagina della registrazione.
L’utente è tenuto a specificare nella causale del bonifico il numero di asta per la quale si è intenzionati a partecipare ed inviare contestualmente copia contabile del bonifico effettuato all’indirizzo gobid@pec.it
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche di vendita.
 
Oltre all’accredito del deposito cauzionale, l’utente, per essere abilitato alla partecipazione all’asta dovrà fornire i seguenti documenti tramite invio all’indirizzo gobid@pec.it
Se l’offerente è PERSONA FISICA:
Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato l’azienda o il contratto di affitto della stessa (non sarà possibile effettuare la cessione o stipulare il contratto di affitto a soggetto diverso da quello che sottoscrive la registrazione, secondo la procedura descritta di seguito)
Copia del codice fiscale.
Se l’offerente è una PERSONA GIURIDICA:
visura camerale aggiornata o certificato C.C.I.A.A.
Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto l’offerta in rappresentanza della società e, qualora si tratti di soggetto diverso del legale rappresentante, copia dell’atto da cui risultino i relativi poteri 
Copia del codice fiscale del soggetto che ha sottoscritto l’offerta 
Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse italiana
Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante
 
Ove previsto da condizioni specifiche saranno richiesti ulteriori documenti che si andranno ad integrare ai summenzionati.
 
In seguito al pagamento della cauzione e all’invio della documentazione richiesta, l’utente registrato sarà tenuto ad attendere l’abilitazione da parte di Gobid.it. Una volta ricevuta l’abilitazione (ad incasso del deposito avvenuto), l’utente registrato potrà effettuare le puntate on line all'interno della scheda del lotto presente su www.gobid.it fino alla scadenza dell’asta. 
Al termine dell'asta inizierà la fase istruttoria di aggiudicazione provvisoria dei lotti che avrà durata massima di 48 ore lavorative, salvo diverse disposizioni indicate nelle condizioni specifiche. Al termine della fase istruttoria verrà data comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria al miglior offerente.
Le puntate effettuate sono vincolanti e costituiscono un impegno formale di acquisto ovvero alla stipulazione del contratto di affitto. Nel caso in cui l'aggiudicazione al miglior offerente dovesse decadere, la stessa verrà attribuita ad oltranza, al successivo miglior offerente.
La Curatela, in qualità di responsabile della procedura di vendita, potrà avvalersi della facoltà prevista dall’art. 107 quarto comma l.fall. e sospendere la vendita in caso di ricezione di un'offerta irrevocabile di acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto.
Per tutto quanto non espressamente qui richiamato (a titolo esemplificativo e non esaustivo, ritiro dei beni aggiudicati, mancato rispetto delle condizioni di vendita, diritti d’asta a carico dell’acquirente, funzionamento dell’extra time) si rimanda alle condizioni di vendita pubblicate sul sito www.gobid.it.
 

Disponibilità dei Lotti

Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.

Ogni costo relativo ai passaggi di proprietà, ivi inclusi eventuali doppi passaggi e relativi oneri, saranno a carico dell'aggiudicatario

In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente. Si fa presente che ai fini della radiazione per esportazione, alla data della richiesta, i veicoli dovranno essere in regola con gli obblighi di revisione disposti per legge.

Aggiudicazione

In ogni caso, sarà riconosciuta la priorità alle offerte raccolte sulla cessione di azienda (lotto 1) rispetto a quelle rinvenute sull' affitto di azienda (lotto 2).

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro il . (vedi condizioni generali d'asta)

Trasferimento di Proprietà

Il trasferimento della proprietà avverrà con atto a ministero di Notaio, individuato dalla procedura, solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, delle spese e del Buyer's Premium.

Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.

In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.

Lo smaltimento di eventuali rifiuti residui, presenti nell’azienda al momento della presa in possesso, sarà a carico esclusivo dell’aggiudicatario.

Ritiro dei lotti aggiudicati
 
Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
 
In ogni caso il ritiro dovrà essere completato entro e non oltre 30 giorni dall’aggiudicazione provvisoria.
 
Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti.  Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
 
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA  al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
 
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
 
-  previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
 
-  previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
 
Il mancato rispetto della  data di ritiro programmata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
 
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria. 
 
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi. 
 
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
 
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà. 
 
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
 
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
 
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.
 
Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium lotto 1
: Un addebito del 12,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.

Buyer's Premium lotto 2: A carico dell’aggiudicatario saranno applicati diritti d’asta (Buyer’s Premium) pari a due mensilità (oltre IVA) calcolate sul canone annuo risultante in sede di aggiudicazione al termine della valutazione delle offerte o all’esito dell’eventuale gara. 

Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.

Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.

IVAnon dovuta. La vendita è soggetta ad imposta di registro

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it