12127: Affitto d'azienda - Distribuzione di policarburanti e rivendita di bevande - Fall. 45/2020 - Trib. di Foggia

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

LA PRESENTE VENDITA E' REGOLATA DAL DOCUMENTO AVVISO DI VENDITA PUBBLICATO ONLINE NELLA PAGINA DELL'ASTA

Durata dell'asta:

Inizio: mar 19/10/2021 ore 15:00
Termine: ven 29/10/2021 ore 15:00

Gli interessati  potranno iscriversi all’asta a partire dalle ore 15:00 del giorno 17/09/2021 fino alle ore 15:00 del giorno 19/10/2021

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di EUR 7.080,00.

La cauzione dovrà essere pagata tramite:

1) carta di credito online

oppure

2) bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.

Disponibilità dei Lotti

Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 108 L. Fall. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.

Ogni costo relativo ai passaggi di proprietà, ivi inclusi eventuali doppi passaggi e relativi oneri, saranno a carico dell'aggiudicatario

Stipula del contratto di affitto

La stipula del contratto di affitto potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso totale dei pagamenti e del Buyer's Premium.

Decorso il termine dei 30 giorni dall'aggiudicazione, per ogni giorno di ritardo sulla stipula del contratto di affitto verrà addebitato un costo giornaliero di deposito per singolo lotto per un valore stabilito dal Mandatario, in accordo con il Mandante, da saldare prima dell'acquisizione della disponibilità dei beni.

Condizioni Particolari di Affitto
 
Data di efficacia, durata dell’affitto di ramo d’azienda e diritto di recesso del Curatore
L’affitto del ramo d’azienda avrà decorrenza dalla stipula del contratto che determinerà anche l’immissione in possesso del ramo di azienda.
L’affitto avrà durata di un anno e potrà essere tacitamente rinnovato, a meno che non intervenga comunicazione di recesso dal contratto, da parte del conduttore, almeno tre mesi prima della scadenza e da parte del curatore in qualsiasi momento dovesse avvenire la vendita dell’attività per cui non sarà necessaria nemmeno preventiva comunicazione essendo onere del conduttore informarsi circa il susseguirsi delle aste di vendita e, quindi, dell’eventuale aggiudicazione. Da tale momento il contratto di fitto di ramo d’azienda cesserà di qualsiasi efficacia senza necessità di alcuna comunicazione.
Il Curatore del Fallimento della società concedente potrà esercitare, in ogni momento e senza alcun vincolo, il recesso dal contratto di affitto e senza obbligo di corresponsione di alcun indennizzo per nessun titolo.
 
Canone
Il canone per l’affitto del ramo di azienda è fissato in misura non inferiore a quello determinato nella perizia di stima pari ad € 70.800,00 oltre iva, annui e pari ad € 5.900,00, oltre iva, mensili.
Detto importo sarà il prezzo base d’asta a partire dal quale potranno essere formulate offerte superiori con rialzi minimi non inferiori ad € 1.000,00.
L’importo del canone di locazione dovrà essere corrisposto in rate mensili anticipate da pagarsi entro il giorno dieci di ciascun mese, mediante bonifico bancario sul conto corrente che sarà indicato dal Curatore al momento della stipula del contratto, ed intestato alla procedura fallimentare.
L’importo del canone, è stato determinato sulla base della perizia di stima che è parte integrante del presente avviso ed alla quale si rimanda per ogni ulteriore approfondimento.
 
Successione nei contratti stipulati per l’esercizio del ramo di azienda affittato
L’affittuaria, per la durata del contratto, non subentrerà nei contratti pendenti attinenti il ramo di azienda affittato.
L’affittuaria potrà inoltre subentrare, se interessata, nei contratti di noleggio in essere alla data dalla quale decorrerà l’affitto di azienda e se già non esercitato il diritto di rivendica da parte del terzo.

Contratti di lavoro subordinato e altri rapporti di lavoro relativi al ramo di azienda proposto in affitto
Al momento dell’affitto non vi sono forze lavoro in essere essendo i rapporti cessati con la chiusura dell’attività alla data di dichiarazione del fallimento.

Obblighi e diritti dell’affittuaria
Sono a carico dell’affittuaria tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei beni aziendali di cui all’allegata perizia di stima a firma del dott. Ruggero Di Gennaro.
Nel periodo di durata del contratto di affitto del ramo d’azienda, il conduttore non potrà subaffittare,
neppure parzialmente, né potrà cedere il contratto o la gestione del ramo d’azienda o di sue parti a qualsiasi altro soggetto. Allo stesso modo e nel medesimo periodo il conduttore non potrà far utilizzare a terzi i beni costituenti il ramo d’azienda indipendentemente dalle forme contrattuali a tal fine adottate. Ogni o qualsiasi danno derivante dallo svolgimento dell’attività d’impresa sarà a carico del conduttore. Il conduttore dovrà altresì rilasciare polizza fideiussoria bancaria alla Curatela a garanzia dell’impianto nonché dei canoni di locazione.

Riconsegna del ramo di azienda
Al termine del contratto di affitto, per qualunque motivo esso intervenga, il conduttore dovrà riconsegnare alla Curatela il ramo d’azienda affittato nelle medesime condizioni in cui l’ha ricevuto salvo lo stato d’uso.
A tal fine il contratto prevederà che:
- il ramo d’azienda dovrà essere riconsegnato nella consistenza esistente al momento della decorrenza del contratto, salvo il normale deterioramento per l’uso;
- in riferimento al comma 8 art. 102 D.P.R. 22/12/1986 n. 917 e successive modificazioni ed in deroga alla norma dell’art. 2561 c.c., al termine dell’affitto del ramo d’azienda non sarà dovuto alcun conguaglio poiché regolato al momento della stipula del contratto; di conseguenza le quote di ammortamento di tutti i beni oggetto d’affitto del ramo d’azienda non saranno deducibili nella determinazione dell’affittuaria;
- i debiti e i crediti tutti di qualsiasi genere e natura afferenti al ramo d’azienda, maturati nel periodo di durata dell’affitto, resteranno a carico e a vantaggio dell’affittuaria; in particolare i debiti a qualsiasi titolo maturati nel periodo anzidetto nei confronti dei lavoratori subordinati dovranno essere pagati dall’affittuaria;
- le sopravvenienze passive di ogni genere e natura, gli oneri, gli impegni e le responsabilità che traggono la loro causa da fatti o atti verificatisi o compiuti nel periodo di durata dell’affitto del ramo d’azienda resteranno ad esclusivo carico dell’affittuaria.

Diritto di accesso
L’affitto del ramo di azienda si risolverà in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto a sottoscriversi, nonché dall’obbligo di pagamento del canone di locazione, anche per un solo mese, a seguito di semplice comunicazione scritta del curatore.

Clausola risolutiva espressa
L’affitto del ramo di azienda si risolverà in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto a sottoscriversi, nonché dall’obbligo di pagamento del canone di locazione, anche per un solo mese, a seguito di semplice comunicazione scritta del curatore.
 
Obbligo di stipula
L’aggiudicatario, entro trenta giorni dall’aggiudicazione, dovrà sottoscrivere con il Curatore, il contratto di affitto innanzi ad un Notaio del Foro di Foggia a cura e spese dell’aggiudicatario medesimo.

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento Buyer's Premium

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro il 04/11/2021. (vedi condizioni generali d'asta)
 

Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium: pari a due mensilità del canone di affitto d'azienda, cosi come risultante dall'esperimento competitivo

Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.

IVAnon dovuta. Vendita soggetta alle imposte come per legge.
La procedura non risulta iscritta al VIES.

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

Il prezzo base d'asta corrisponde al canone di affitto annuale.

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it