TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
Durata dell’asta:
Inizio: lun 28/04/2025 ore 16:00
Fine: gio 12/06/2025 ore 16:00
Condizioni di visita dei lotti:
Date delle visite: su appuntamento
Per prenotare una visita o ricevere maggiori informazioni e dettagli: comercial@gobid.es – tel +34.911.875.990
Deposito
Per partecipare all’Asta è necessario versare un deposito cauzionale di EUR 2.500,00.
Il Lotto 0 necessita di un deposito pari a EUR 179.000,00.
I lotti con un valore stimato pari o superiore a EUR 25.000,00 richiedono il versamento di un deposito specifico indicato nelle rispettive schede di lotto. Il versamento del deposito specifico di un lotto sblocca l’abilitazione anche per i lotti individuali coperti dal deposito cauzionale generale (deposito base).
Per gli altri lotti, ovvero quelli che non richiedono un deposito specifico, è sufficiente versare il deposito generale (deposito base) per un importo pari a EUR 2.500,00.
Il deposito dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente conto:
BANCO DE SABADELL, S.A
IBAN: ES24 0081 0682 4100 0189 4093
SWIFT/BIC: BSABESBBXXX
Intestatario: GOBID ESPAÑA S.L.
Causale: numero asta e numero lotto
Gli utenti interessati dovranno versare il deposito sopra descritto prima della conclusione dell’Asta.
Solo dopo aver ricevuto il deposito l’utente sarà autorizzato a partecipare all’Asta.
Per accelerare la procedura si consiglia di inviare copia della contabile a: info@gobid.es
I creditori privilegiati legati ai beni oggetto della presente asta sono esonerati dalla prestazione del deposito per partecipare alle offerte relative ai lotti per i quali vantano un credito. Per partecipare dovranno inviare un'email indicando la propria posizione e allegare la documentazione giustificativa.
Gli utenti che hanno partecipato all’Asta senza aggiudicarsi alcun bene riceveranno la restituzione della cauzione entro 20 giorni lavorativi dal pagamento del prezzo di aggiudicazione. In caso di mancata aggiudicazione, la cauzione sarà restituita entro 20 giorni lavorativi successivi alla conclusione dell’asta.
Qualora, dopo il versamento della cauzione e l’aggiudicazione del lotto, l’offerente non perfezioni l’acquisto mediante il pagamento del prezzo di vendita e del Buyer’s Premium, la cauzione sarà trattenuta.
In tal caso, l’aggiudicazione sarà assegnata al miglior offerente successivo che abbia presentato un’offerta pari o superiore al prezzo di riserva.
Onere e gravami
La vendita dei beni è effettuata libera da oneri e gravami.
Tuttavia, tutte le imposte, tributi, diritti e tasse legalmente applicabili relativi all’aggiudicazione, alla vendita o al trasferimento dei beni saranno a carico esclusivo degli aggiudicatari o acquirenti.
I decreti di cancellazione delle formalità pregiudizievoli saranno emessi esclusivamente dal Tribunale, previa dimostrazione da parte della Curatela dell’avvenuto trasferimento dei beni. La Curatela provvederà a richiedere al Tribunale la cancellazione delle ipoteche e delle trascrizioni, comprese quelle derivanti dalla procedura concorsuale.
Aggiudicazione dei lotti
Alla chiusura dell’asta, qualora l’offerta vincente sia pari o superiore al prezzo di riserva, verrà inviata conferma di aggiudicazione al miglior offerente con le istruzioni per effettuare i pagamenti nei termini previsti. Se l’offerta non raggiunge il prezzo di riserva, l’aggiudicazione sarà soggetta all’approvazione della Curatela.
Avvertenza: La Curatela si riserva la possibilità di sottoporre l’offerta vincente al Tribunale per l’approvazione. In tal caso, la conferma di aggiudicazione sarà inviata solo dopo l’approvazione da parte del Tribunale.
Modalità di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario sui conti comunicati in fase di registrazione o assieme alla comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali d’asta).
Termini di pagamento
Il pagamento del prezzo di aggiudicazione dei lotti dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.
Il pagamento del Buyer’s Premium dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.
Condizioni per il ritiro
Il ritiro dei beni mobili e delle rimanenze potrà avvenire solo dopo il pagamento del prezzo di aggiudicazione, degli onorari dell’ente specializzato ed eventuali costi accessori. Il ritiro sarà effettuato secondo le condizioni stabilite dalla Curatela.
In ogni caso, il ritiro dovrà essere completato entro i termini stabiliti, compresi tra 20 e 60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione provvisoria, a seconda dei lotti. Il costo previsto per il ritiro di ciascun lotto è indicato nella rispettiva scheda alla voce “spese di amministrazione”. In caso di aggiudicazione di più lotti, potrà essere concordata una riduzione in base ai giorni effettivi di ritiro.
GOBID ESPAÑA S.L. non è tenuta a consegnare o organizzare in alcun modo il ritiro o la consegna dei beni.
In caso di lotti contenenti elementi come scaffalature o armadi con materiali non compresi nel lotto, l’aggiudicatario dovrà rimuovere tali elementi garantendo che il materiale conservato venga correttamente ricollocato altrove. In caso contrario, il ritiro sarà possibile solo dopo la loro preventiva rimozione.
Le operazioni di ritiro dovranno avvenire nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza; pertanto, l’aggiudicatario dovrà adeguarsi anche in presenza di terzi e/o collaboratori coinvolti.
L’aggiudicatario è responsabile dello smontaggio, spostamento, carico e trasporto dei beni aggiudicati, nonché della bonifica, ove necessaria, delle installazioni e, nel caso di veicoli, del passaggio di proprietà e delle formalità correlate.
GOBID ESPAÑA S.L. non metterà a disposizione alcun lotto prima del pagamento e, nel caso di beni mobili registrati, prima del completamento del trasferimento di proprietà.
Formattazione Lotto 91: L’aggiudicatario del lotto di apparecchiature informatiche dovrà formattare i dispositivi che lo richiedano prima del ritiro. I costi di formattazione saranno a carico dell’aggiudicatario, che dovrà inoltre fornire prova della corretta cancellazione dei dati ai sensi della normativa vigente.
Bonifica apparecchiature/elementi: Se uno qualsiasi degli elementi contenuti nei lotti richiede un processo di bonifica prima del ritiro, tale attività dovrà essere eseguita e sostenuta integralmente dall’aggiudicatario, in conformità alla normativa vigente.
Nota: I lotti 3, 5, 10, 14 e 20 contengono una sorgente radioattiva regolarmente registrata presso il Consejo de Seguridad Nuclear.
Per alcuni lotti sarà necessario, prima dell’autorizzazione al ritiro, presentare una dichiarazione di centro di lavoro e un piano di sicurezza, nonché fornire prova di un’assicurazione che copra i relativi rischi.
Altre condizioni specifiche
Buyer’s Premium: un importo pari al 10,00% (oltre IVA 21%, se applicabile) del prezzo di aggiudicazione di ciascun lotto, da aggiungere allo stesso.
Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 50 euro (oltre IVA 21%, se applicabile) per ciascun lotto o combinazione aggiudicata (commissione minima).
Diritto di prelazione: I lotti 71, 81, 82, 83, 84, 85 e 86 sono soggetti a diritto di prelazione da parte del proprietario dell’immobile in cui si trovano. Dopo la chiusura dell’asta, e se l’offerta sarà accettata dalla Curatela, il proprietario potrà esercitare il diritto di pareggiare l’offerta entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione. In caso contrario, il lotto sarà aggiudicato al miglior offerente dell’asta.
Autorizzazione preventiva per società estere – Lotti 0, 3, 5, 10, 14 e 20:
Ai sensi dell’articolo 22 della Legge sull’Energia Nucleare, le persone fisiche o giuridiche straniere possono partecipare all’asta ed essere aggiudicatarie di lotti contenenti sorgenti o materiali radioattivi solo previa autorizzazione del Ministero dell’Industria o del Consejo de Seguridad Nuclear (CSN). Le società estere interessate dovranno inviare una mail a Gobid manifestando l’intenzione di registrarsi all’asta. A seguito della ricezione, Gobid comunicherà la documentazione da presentare per avviare la richiesta di autorizzazione presso l’ente competente. Solo dopo la conferma scritta da parte dell’ente si potrà procedere all’abilitazione alla partecipazione.
Spese di amministrazione: Spese aggiuntive interamente a carico dell’aggiudicatario, necessarie per coprire i servizi e le attività svolte per l’organizzazione, gestione e fase post-aggiudicazione della vendita. Dovranno essere pagate con il Buyer’s Premium secondo la conferma di aggiudicazione provvisoria. Se applicabili, saranno indicate nella scheda di ciascun lotto.
IVA: IVA del 21,00% sul prezzo di aggiudicazione di ciascun lotto (se applicabile).
Beni gravati da crediti privilegiati
I creditori con privilegio speciale non sono obbligati a versare il deposito cauzionale.
Il creditore privilegiato ha facoltà di cedere l’aggiudicazione ottenuta.
In caso di aggiudicazione, il creditore sarà tenuto al pagamento degli onorari dell’ente specializzato.
Extra-Time: Se negli ultimi 5 minuti viene effettuata un’offerta, il termine sarà prorogato di ulteriori 5 minuti e il countdown ripartirà. Le offerte automatiche (proxy bid) saranno valide ai fini del prolungamento.
Offerte per Lotto Completo: Nelle aste con possibilità di offerta per il lotto completo (lotto 0), sarà possibile presentare offerte anche per lotti singoli e/o combinazioni, ma le offerte sul lotto completo avranno priorità. Se l’importo complessivo delle offerte per lotti singoli supererà quello del lotto completo, sarà la Curatela a decidere se aggiudicare i singoli o il lotto completo. In mancanza di offerte sul lotto completo, si procederà all’aggiudicazione dei lotti individuali o combinati.
Garanzie / Responsabilità / Reclami
Gli aggiudicatari o acquirenti non potranno presentare reclami in merito allo stato fisico e/o giuridico dei beni e/o diritti, accettandoli nello stato in cui si trovano.
Le offerte sono irrevocabili e implicano la rinuncia a garanzie per vizi occulti ai sensi dell’art. 1474 del Codice Civile, sollevando espressamente il venditore da qualsiasi obbligo.
È raccomandata la visita per verificare materiali e quantità.
Tutte le spese derivanti dalla vendita saranno a carico della parte aggiudicataria, comprese quelle di ritiro, trasporto, trasferimento di proprietà, rogito notarile/registrazione, e cancellazione di gravami presso i registri pubblici.
Non è prevista alcuna garanzia post-vendita per difetti o difformità.
È esclusa ogni responsabilità del Mandatario per eventuali diritti di terzi sui beni.
La vendita comporta l’obbligo da parte dell’acquirente di assumersi oneri e responsabilità per verificarne la conformità.
GOBID ESPAÑA S.L. non si assume alcuna responsabilità per errori o imprecisioni nella traduzione dei testi e dei materiali pubblicati sul sito web.
Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)
Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)
tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it