3073: Produzione Articoli Igienico-Sanitari - Fall. 92/2014 - Trib. di Napoli

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

Durata dell'asta:

Inizio: sab 15/07/2017 ore 10:00
Termine: mer 27/09/2017 ore 10:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale specifico per singoli lotti.

La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.

Condizioni di Vendita

Si sottolinea la preferenza per eventuali offerte di acquisto in blocco dell’intero complesso aziendale.
Per una migliore presa conoscenza di quanto posto in vendita si dovrà far riferimento alle perizie di stima in atti che fanno fede per l’esatta individuazione dei beni stessi e per la loro situazione di fatto e di diritto, dove sono individuati e meglio e più esattamente descritti in ogni parte.

Farà carico degli offerenti dimostrare la loro identità personale ed i poteri di firma in caso di offerta per conto di società e/o ente di altra natura.

La presentazione dell’offerta comporta la conoscenza del presente avviso, delle perizie e degli altri documenti allegati e costituisce accettazione delle condizioni delle vendite.

Salvo diverso avviso del curatore, l’acquirente diventa proprietario di tutti gli eventuali beni, materiali e quant’altro presenti al momento della consegna.

I beni di cui sopra sono meglio descritti nella relazione di stima a firma dell’esperto depositata in cancelleria e pubblicata sul sito www.gobid.it, che deve essere consultata dall’offerente ed alla quale si fa espresso rinvio anche per tutto ciò che concerne l’esistenza di eventuali oneri e pesi a qualsiasi titolo gravanti sui beni, nonché per le verifiche in merito alla regolarità urbanistica dei beni.

MODALITA’ DELLA VENDITA – FORMULAZIONE DELLE OFFERTE

La vendita verrà eseguita con la formula dell'asta competitiva tramite il sito www.gobid.it utilizzando due modalità distinte:

A) Beni mobili: Asta a tempo on-line (secondo le modalità stabilite nelle condizioni di vendita pubblicate sul sito www.gobid.it e riportate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qui di seguito)

B) Lotto completo/Beni immobili: offerta irrevocabile di acquisto (vedasi “procedura di perfezionamento delle offerte a prezzo base d’asta”, così come specificato di seguito)

A) BENI MOBILI – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla vendita, l’utente interessato sarà chiamato a registrarsi, dapprima, al sito www.gobid.it e, poi, alla singola asta di riferimento, accettandone espressamente le Condizioni Generali e le Condizioni Specifiche. L’utente registrato sarà tenuto, poi, a versare il deposito cauzionale richiesto ed attendere l’abilitazione da parte di Gobid.it. Una volta ricevuta l’abilitazione (ad incasso del deposito avvenuto), l’utente registrato potrà effettuare le puntate on line all'interno di ogni singola scheda del lotto presente su www.gobid.it fino alla scadenza dell’asta.
Al termine dell'asta inizierà la fase istruttoria di aggiudicazione provvisoria dei lotti che avrà durata massima di 48 ore lavorative, salvo diverse disposizioni indicate nelle condizioni specifiche. Al termine della fase istruttoria verrà data comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria al miglior offerente.
Le puntate effettuate sono vincolanti e costituiscono un impegno formale di acquisto. Nel caso in cui l'aggiudicazione al miglior offerente dovesse decadere, la stessa verrà attribuita ad oltranza, al successivo miglior offerente.
La Curatela, in qualità di responsabile della procedura di vendita, potrà avvalersi della facoltà prevista dall’art. 107 quarto comma l.fall., e sospendere la vendita in caso di ricezione di un'offerta irrevocabile di acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto.
Per tutto quanto non espressamente qui richiamato (a titolo esemplificativo e non esaustivo, modalità di versamento e restituzione del deposito cauzionale, svolgimento dell’asta, presentazione delle offerte, metodo e termini di pagamento, ritiro dei beni aggiudicati, mancato rispetto delle condizioni di vendita, diritti d’asta a carico dell’acquirente) si rimanda alle condizioni di vendita pubblicate sul sito www.gobid.it. 

B) LOTTO COMPLETO/IMMOBILI: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla vendita, l’utente dovrà iscriversi al sito www.gobid.it, inserendo i propri dati personali, richiedere la registrazione all’asta, accettandone termini e condizioni.
I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verrà intestato l’immobile. Tutti i pagamenti richiesti, precedenti e successivi alla vendita, dovranno essere effettuati dai soggetti registrati.  Eventuali procure o deleghe potranno essere prese in considerazione previa autorizzazione del Mandante.
L’utente dovrà provvedere a versare il deposito cauzionale richiesto tramite bonifico bancario sul conto corrente specificato nelle condizioni specifiche di vendita e nella pagina della registrazione.
Ove indicato nelle condizioni specifiche di vendita il versamento del deposito potrà essere effettuato on-line tramite carta di credito.
L’utente è tenuto a specificare il numero di asta per la quale si è intenzionati a partecipare ed inviare contestualmente copia contabile del bonifico effettato all’indirizzo gobid@pec.it
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche di vendita.
Oltre all’accredito del deposito cauzionale, l’utente, per essere abilitato alla partecipazione all’asta dovrà fornire i seguenti documenti tramite upload nella sezione “i Miei Documenti” o tramite invio all’indirizzo gobid@pec.it

-       SE PERSONA FISICA:

-       Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato l’immobile (non sarà possibile intestare l’immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive la registrazione, secondo la procedura descritta di seguito)
-       Copia del codice fiscale
-       Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge, con invio della copia relativa del documento di identità (documento non vincolante ai fini dell’abilitazione ma richiesto in caso di aggiudicazione)

-       SE SOCIETA’ o ENTI:

-       Certificato della C.C.I.A.A. dal quale risulta la costituzione della società ed i poteri conferiti all’offerente
-       Copia di un documento di identità in corso di validità dell’amministratore o legale rappresentante
-       Copia del codice fiscale dell’amministratore o legale rappresentate
-       Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse italiana
-       Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante

Ove previsto da condizioni specifiche saranno richiesti ulteriori documenti che si andranno ad integrare ai summenzionati.

Offerta irrevocabile di acquisto

Procedura di perfezionamento delle offerte a prezzo base d’asta
 
Il combinato disposto dell’accredito del deposito cauzionale, della formalizzazione dell’iscrizione all’asta – con accettazione espressa delle condizioni di vendita generali e specifiche, pubblicate on line su www.gobid.it – e dell’invio da parte dell’utente di tutta la documentazione richiesta a supporto, così come specificato sopra, sarà considerato equivalente ad un’offerta irrevocabile di acquisto al prezzo fissato come base d’asta per ciascun esperimento di vendita e costituirà, esso stesso, un impegno vincolante di acquisto da parte dell’utente.

Detta offerta verrà formalizzata sulla piattaforma direttamente dal Mandatario mediante puntata on-line, per conto del primo utente che avrà portato a termine la procedura di perfezionamento sopra descritta.          
Ove vi siano più partecipanti che abbiano provveduto a formalizzare la propria offerta irrevocabile di acquisto, secondo le modalità sopra descritte, e nessuno degli offerenti effettui un rilancio sulla Piattaforma, risulterà migliore offerente e, quindi, aggiudicatario provvisorio, colui che, per primo, in ordine di tempo:
          
  - avrà provveduto ad espletare la procedura summenzionata.

Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all’atto della formalizzazione dell’offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

ALTRE CONDIZIONI LOTTO COMPLETO/IMMOBILI:

1) UDIENZA DAL GIUDICE DELEGATO

Terminata la gara il Giudice Delegato fisserà l’udienza per l’aggiudicazione definitiva o per dare atto che l’asta è andata deserta; dalla data dell’aggiudicazione definitiva decorrerà il termine entro il quale l’aggiudicatario dovrà versare il saldo del prezzo di aggiudicazione, dedotta la cauzione.

2) MODALITA’ DI VERSAMENTO DEL SALDO PREZZO DA PARTE DELL’AGGIUDICATARIO

In caso di aggiudicazione la somma versata a titolo di cauzione sarà dedotta dal prezzo finale di aggiudicazione.
Il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione dovrà avvenire, sul conto corrente indicato dal curatore e vincolato all’ordine del giudice delegato, entro il termine non superiore a 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva e salva la possibilità di richiedere il versamento rateale del prezzo entro il termine massimo di 12 mesi dalla aggiudicazione, in rate mensili di pari importo.
Nello stesso termine, e comunque non oltre la data fissata per il trasferimento della proprietà, l’aggiudicatario dovrà versare una somma pari al 5% del prezzo di aggiudicazione in c/spese per il pagamento delle spese relative alla vendita a carico dell’acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge), oltre al Buyer’s Premium, come indicato nelle regole di partecipazione rinvenibili sul sito www.gobid.it.

3) TRASFERIMENTO DI PROPRIETA’ LOTTO COMPLETO/IMMOBILI

Il trasferimento della proprietà avverrà solo dopo l’integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione e delle spese, comprese quelle relative al Buyer’s Premium, con Decreto di Trasferimento del Giudice, che ordinerà la cancellazione di tutte le iscrizioni ipotecarie e di tutte le iscrizioni gravanti sul bene.
Ricorrendone i presupposti, l’aggiudicatario potrà avvalersi - nei termini previsti - delle disposizioni di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 380/01 ed all’art. 40 L. 47/85 e del disposto di cui all’art. 6 TUB quanto al subingresso nell’eventuale mutuo fondiario azionato dal creditore fondiario.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
 
-              L’offerta per la vendita competitiva è per legge irrevocabile. L’utente abilitato presenta l’offerta esclusivamente accedendo alla piattaforma sul sito WWW.GOBID.IT;
-              La prima offerta di acquisto dovrà essere almeno pari o superiore al prezzo base minimo;
-              le successive offerte, per essere valide, dovranno superare la migliore offerta pervenuta, di un importo almeno pari al rilancio minimo e pervenire entro il termine di fine gara;

AGGIUDICAZIONE

Terminata la gara verrà dichiarato aggiudicatario provvisorio colui che ha presentato la migliore offerta valida entro il termine di fine della gara.
In caso di unica offerta si procederà all’aggiudicazione all’unico offerente.
Dopo l’aggiudicazione provvisoria, ai partecipanti non aggiudicatari, verrà restituita la cauzione versata.
 
In caso di inadempienza l’aggiudicatario verrà dichiarato decaduto dall’aggiudicazione, la cauzione verrà trattenuta a titolo di multa e l’originario aggiudicatario potrà essere condannato al pagamento della differenza rispetto al prezzo della successiva aggiudicazione (art. 587 cod. proc. civ.), e il lotto tornerà di nuovo in vendita, in caso di mancato ricevimento di ulteriori offerte irrevocabili di acquisto, o in caso di altre offerte verrà aggiudicato ad oltranza al successivo migliore offerente.
Le spese relative al Buyer’s Premium dovranno essere versate entro 10 gg dall’aggiudicazione e comunque entro e non oltre il termine fissato per il trasferimento della proprietà.
La vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive.
La vendita è a corpo e non a misura: eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo.
La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo.
Conseguentemente l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente  non pagate dal debitore- per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non  potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.
I beni immobili e mobili vengono venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti se esistenti al momento della vendita, eventuali iscrizioni e/o trascrizioni di pignoramenti, e/o sequestri, saranno cancellate a spese dell’aggiudicatario e a cura della procedura; le spese per la cancellazione della sentenza di fallimento restano a carico della procedura.
Ogni onere fiscale derivante dalla vendita sarà a carico dell’aggiudicatario. Qualora la vendita sia soggetta a IVA la parte è tenuta a versarla nei termini previsti o, al massimo improrogabilmente nei 60 giorni dall’aggiudicazione.
Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.
 
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le altre spese successive all'aggiudicazione, comprese quelle occorrenti per il trasferimento dei beni. Esse saranno liquidate dal Giudice delegato con decreto e l'aggiudicatario dovrà pagarle, pena il recupero mediante esecuzione coatta.
Se l’immobile è occupato dal debitore o da terzi con o senza titolo, la liberazione dell’immobile sarà effettuata a cura del curatore.
Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.

DIRITTI D’ASTA (BUYER’S PREMIUM)

A carico dell’acquirente saranno applicati diritti d’asta (Buyer’s Premium) secondo le modalità stabilite nelle condizioni di vendita pubblicate on line sul sito www.gobid.it

Disponibilità dei Lotti
 
Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 108 L. Fall. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento

Beni Mobili: i lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro 30 gg dall'aggiudicazione.

- Lotto Completo/Beni Immobili: vedi Condizioni di Vendita al punto 2 del paragrafo "ALTRE CONDIZIONI LOTTO COMPLETO/IMMOBILI".

Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate per intero entro 30 gg e comunque entro e non oltre la data fissata per l’atto notarile per il trasferimento della proprietà mediante atto pubblico.

Il buyer's premium dovrà essere pagato entro 10 gg dall'aggiudicazione

Condizioni per il ritiro

Termine ultimo per il ritiro: entro 30 gg dall'aggiudicazione e comunque non prima della corresponsione integrale del prezzo di vendita

Ritiro

 
Tutti i lotti non ritirati entro il termine ultimo saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine ultimo di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario, (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuto a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro e la consegna degli stessi. L'acquirente è quindi responsabile dell'eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed in caso di veicoli di passaggi di proprietà e relative pratiche. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL inoltre non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito del pagamento. 

Altre condizioni specifiche

Buyer's Premiumsarà esclusivamente a carico dell'acquirente e sarà pari:
al 10% + IVA per i beni mobili
a scaglioni progressivi + IVA per gli immobili e per il lotto completo secondo le modalità riportate nella seguente tabella:
 
BUYER'S PREMIUM DECRESCENTE A SCAGLIONI PROGRESSIVI  
Da - a € 0,00 € 200.000,00 6%
Da - a € 200.000,00 € 500.000,00 5%
Da - a € 500.000,00 € 1.000.000,00 4%
Oltre € 1.000.000,00   3%
 
 
Esempio
Prezzo di aggiudicazione: € 3.731.586,80

Base di calcolo Scaglione B.P. Ammontare B.P.
€ 200.000 6% € 12.000,00
(€ 500.000 - € 200.000) 5% € 15.000,00
(€ 1.000.000 - € 500.000) 4% € 20.000,00
(3.731.586,8 - 1.000.000) 3% € 81.947,60
     
Totale B.P. dovuto   € 128.947,60
 
Incidenza del B.P. sul prezzo finale di aggiudicazione: 3,46%
 
La base di calcolo del Buyer’s Premium viene suddivisa in diversi scaglioni, ognuno dei quali viene fatto corrispondere ad una aliquota decrescente al crescere degli scaglioni.
Per ciascun prezzo di aggiudicazione, il Buyer’s Premium corrispondente sarà dato dalla sommatoria tra le provvigioni calcolate ognuna sul rispettivo scaglione di riferimento, secondo le modalità illustrate nella tabella sopraccitata.
L’aggiudicazione dovrà essere effettuata a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta più alta per ciascun lotto.
L’atto di vendita sarà stipulato mediante rogito notarile secondo le modalità stabilite dal Mandante (vedi aggiudicazione dei lotti).
Nel caso in cui l’aggiudicatario non corrisponda il corrispettivo di vendita nei termini stabiliti, l’aggiudicazione sarà effettuata a favore del successivo miglior offerente.
Le puntate effettuate sono vincolanti e costituiscono un impegno formale di acquisto. Nel caso in cui l'aggiudicazione al miglior offerente dovesse decadere, la stessa verrà attribuita ad oltranza, al successivo miglior offerente.
 

IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

Offerte sul Lotto Completo: Offerte vincenti sul lotto completo (Lotto 0) avranno priorità rispetto alle offerte pervenute sui singoli lotti e/o combinazioni. Nel caso in cui nessuna offerta sia stata pervenuta sul lotto completo (Lotto 0) si procederà all'aggiudicazione dei singoli lotti e/o combinazioni.

Nel caso in cui la somma delle offerte vincenti pervenute su lotti singoli e/o combinazioni dovesse superare l'offerta pervenuta sul lotto completo, sarà a discrezione degli organi della procedura decidere di procedere  o meno all'aggiudicazione dei lotti singoli e/o combinazioni

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

ABUSI, VIOLAZIONI, GRAVAMI, CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE VIGENTI

Per ulteriori informazioni relative ad eventuali abusi, violazioni, gravami, mancanze di conformità rispetto alle normative vigenti e per tutte le informazioni concernenti i lotti in vendita, si rimanda alla perizia di stima


In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it