2899: Complesso Industriale a Brenta (VA) - Raccolta Offerte - Fall. 47/2008 - Trib. di Milano

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

Oggetto della raccolta di offerte irrevocabili d’acquisto

Complesso industriale a Brenta (VA) composto da fabbricati e terreni.

Durata della raccolta:

Inizio: ven 15/09/2017 ore 15:30
Termine: lun 23/10/2017 ore 16:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: info@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito


La partecipazione alla raccolta è soggetta al versamento di deposito cauzionale obbligatorio pari al 10% del prezzo offerto. 

La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
L'utente  è tenuto ad inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it , 
insieme ad una copia di un documento di identità valido intestato alla persona fisica o al legale rappresentante dell’azienda iscrittisi all’asta on line unitamente alla visura camerale.

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.


Regolamento di partecipazione

La raccolta verrà eseguita utilizzando le seguenti modalità:

Tutti gli eventuali offerenti, tranne i soggetti per legge non ammessi alla vendita, dopo essersi iscritti al sito www.gobid.it, saranno tenuti ad inviare un'offerta irrevocabile di acquisto ad ammontare libero, mediante la compilazione del modulo di partecipazione “Allegato B” (pubblicato on line) e rinviarlo firmato, per accettazione delle condizioni proposte, al seguente indirizzo:

gobid@pec.it

insieme alla contabile del bonifico attestante il versamento del deposito cauzionale richiesto.

Le offerte irrevocabili di acquisto presentante dagli eventuali acquirenti dovranno essere accompagnate dal versamento del deposito cauzionale richiesto, il cui pagamento, costituirà, esso stesso, un impegno formale di acquisto da parte del sottoscrittore di ciascuna offerta.

La migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.

Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

Il Mandante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di accogliere o meno le offerte irrevocabili di acquisto presentate dagli eventuali acquirenti. Offerte non ritenute congrue potranno, pertanto, essere rifiutate dal Mandante, senza costi a carico della Procedura.

In caso di accoglimento della migliore offerta, il Mandante incaricherà il Mandatario della vendita successiva, da svolgersi mediante asta on line sulla base della migliore offerta ricevuta.

Le offerte dovranno essere formulate secondo le modalità indicate nel modulo offerta allegato e dovranno contenere:
 
- l’identificazione dell'offerente, con la completa indicazione delle generalità e gli estremi di un documento di
riconoscimento, l’indicazione del codice fiscale e, in caso di persona fisica coniugata, il regime patrimoniale in essere tra i due coniugi;
- la visura CCIAA della società ovvero dell’impresa individuale ed un documento di riconoscimento del legale rappresentante nel caso di persona giuridica o del titolare ne caso di ditta individuale;
- il prezzo offerto per l'immobile

La compilazione del modulo comporterà l’accettazione delle condizioni di utilizzo della piattaforma www.gobid.it e dei termini generali e specifici della raccolta.

Condizioni Particolari

Il terreno di cui al mappale  1469 è escluso dalla vendita

Sull’area del complesso immobiliare sono, a tutt’oggi, presenti, come accertato dagli enti competenti, rifiuti di vario genere, in parte costituiti da residui di lavorazioni industriali, che dovranno essere smaltiti dall’ acquirente/aggiudicatario, a sua cura e spese, qualunque sia l’utilizzo che intende fare dell’area. Vi è, inoltre, la possibilità che il sottosuolo dell’area di compendio fallimentare, possa essere inquinato, benchè allo stato non siano stati positivamente accertati nè l’esistenza di detto inquinamento, nè l’eventuale soggetto responsabile dello stesso. L’area non è stata, infatti, sottoposta ad un piano di caratterizzazione, sicchè non è possibile determinare nè l’effettiva esistenza e consistenza, nè il tipo di inquinamento. L’acquirente potrà, quindi, essere chiamato ad eseguire attività di smaltimento dei rifiuti presenti sull’area e ad eseguire e/o sostenere gli oneri relativi all’attività di bonifica dell’area, con particolare riferimento a quanto previsto dal D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152 (TU Ambiente) e successive modifiche e integrazioni. Le modalità e condizioni della vendita sono state stabilite tenendo conto  della diminuzione del valore dovuto alla presenza di rifiuti sulla stessa e della possibilità che il sottosuolo dell’area medesima sia inquinato e che l’acquirente possa in futuro essere chiamato ad eseguire e/o sostenere gli oneri relativi all’attività di bonifica dell’area, con particolare riferimento a quanto previsto dal D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152 (T.U.Ambiente) e successive modificazioni e integrazioni. Il verificarsi di tali circostanze non potrà, quindi, in nessun caso, portare alla risoluzione del contratto, nè, tanto meno, determinare alcuna responsabilità in capo agli organi della procedura alienante e/o, ancora, alcuna richiesta risarcitoria nei loro confronti.

Aggiudicazione dei Lotti

L'aggiudicazione dei lotti avverrà nel rispetto dell'art. 107 comma 4.

Al termine dell'asta, agli aggiudicatari, sarà inviata una conferma di aggiudicazione provvisoria a fronte della quale saranno tenuti ad effettuare i pagamenti entro la data termine indicata. La conferma di aggiudicazione provvisoria, così prodotta, sarà inviata al Mandante, che, ai sensi dell’art. 107 l. fall., provvederà a dare notizia a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio speciale mobiliare, nonché ad informare il Giudice Delegato ed il Comitato dei Creditori dell’esito della procedura, depositando in Cancelleria la relativa documentazione.


Oneri

Gli oneri notarili, le imposte di legge e tutte le spese relative alla vendita, fiscale e non, saranno a carico dell'acquirente. La comunicazione circa l'esatto ammontare degli oneri e la loro corretta specificazione dovrà essere effettuata dal Mandante.
Il Mandante dovrà provvedere in tal senso, tenendo conto della disciplina fiscale dell'operazione e delle eventuali agevolazioni di cui l'acquirente intenda avvalersi. Il Mandante sarà chiamato, quindi, a verificare se l'operazione è soggetta ad IVA o ad imposta di registro ed a precisare, sussistendone i presupposti, se intenda avvalersi del reverse charge.

Al termine della vendita il Mandatario provvederà, infine, a richiedere all'aggiudicatario se intenda avvalersi del beneficio per la prima casa o altro beneficio fiscale e ad informare il Mandante di conseguenza, affinchè possa provvedere a calcolare l'importo esatto che l'acquirente sarà tenuto a pagare in termini di imposte.

L'aggiudicatario dovrà provvedere al pagamento delle spese entro il termine di 30 gg dall'aggiudicazione e comunque entro e non oltre la data fissata per il trasferimento di proprietà. Il buyer's premium dovuto dall'acquirente dovrà essere corrisposto entro e non oltre 10 gg dall'aggiudicazione.


Disponibilità dei Lotti
 
Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 108 L. Fall una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese del Mandante nel più breve tempo possibile.

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).


Termine per il pagamento

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati per intero entro 30 gg dal termine della vendita. (vedi condizioni generali d'asta)

Il Buyer's Premium dovuto dovrà essere pagato entro 10 gg dall'aggiudicazione.

Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate entro 30 gg dall'aggiudicazione e comunque entro e non oltre la data fissata per il trasferimento di proprietà.


Trasferimento di Proprietà

Il trasferimento della proprietà avverrà  solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione e delle spese dovute secondo rogito notarile nelle modalità stabilite dal mandante.


Il Mandante si incaricherà, infine, di dare comunicazione al Giudice Delegato affinchè a sua volta provveda alla cancellazione delle iscrizioni pregiudizievoli sugli immobili oggetto di cessione ai sensi dell'art 108 l.f.

In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium  verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.
 
Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium
: Un addebito del 10,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto 
anche nel caso di offerte pervenute nel termine previsto dall'art.107 (Legge Fallimentare).

IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)
L'applicazione dell'IVA potrà variare nella misura di legge a seconda del soggetto aggiudicatario.


Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

La vendita dei beni avviene nello stato di fatto e di diritto in cui gli stessi si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura, e senza alcuna garanzia per vizi o altra mancanza.

ABUSI, VIOLAZIONI, GRAVAMI, CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE VIGENTI

Per ulteriori informazioni relative ad eventuali abusi, violazioni, gravami, mancanze di conformità rispetto alle normative vigenti e per tutte le informazioni concernenti i lotti in vendita, si rimanda alla perizia di stima

Lingua

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it