2058: Cantiere Navale Completo - Asta in 4 Fasi - Tribunale di Latina - Fall. 93/2012 - Vendita 2

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
 
La vendita relativa al Fallimento n. 93/2012 del Tribunale di Latina  è stata suddivisa in quattro distinti livelli di aggregazione dei beni che costituiscono l’azienda stessa , ed in particolare:
 
 
Livello 1 – Suddivisione del complesso aziendale per categorie omogenee - lotti singoli  
Livello 2 – Suddivisione del complesso aziendale per macrocategorie, individuandosi nelle eventuali somme di beni appartenenti a diversi gruppi merceologici e siti produttivi un distinto ramo d’azienda (lImmobili, attrezzature, magazzino, stampi ,  semilavorati e marchi),
Livello 3 – Suddivisione del complesso aziendale per sito produttivo, individuandosi per ciascun sito produttivo un distinto ramo d’azienda 
Livello 4 – Intera azienda, comprensiva di beni immobili, attrezzature, magazzino, semilavorati, marchi e stampi,
 


Durata dell'asta:
 
 
Livello 1

Inizio: mar 11/10/2016 ore 16:00
Termine: mar 18/10/2016 ore 16:00

Livello 2

Inizio: mar 11/10/2016 ore 16:00
Termine: mer 19/10/2016 ore 16:00

Livello 3


Inizio: mar 11/10/2016 ore 16:00
Termine: gio 20/10/2016 ore 16:00
 
Livello 4

Inizio: mar 11/10/2016 ore 16:00
Termine: ven 21/10/2016 ore 16:00
 

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: info@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale specifico per livelli di vendita
 
Livello 1
 
Per il livello 1 il deposito richiesto è pari ad EUR  EUR 1.000,00.

Il lotti con valore di partenza uguale o superiore ad EUR 20.000,00 necessitano il versamento di un deposito cauzionale specifico indicato nelle relative schede lotto.
 
 
Livello 2
 
Il livello 2 necessita il versamento di un deposito specifico per ogni singolo lotto. L’importo dovuto è  indicato nelle relative schede.
 
Livello 3
 
 
Il livello 3 necessita il versamento di un deposito specifico per ogni singolo lotto. L’importo dovuto è  indicato nelle relative schede.


Livello 4
 
 
Il livello 4  necessita il versamento di un deposito specifico per ogni singolo lotto. L’importo dovuto è  indicato nelle relative schede.
 
 

La cauzione dovrà essere pagata tramite:

1) carta di credito online

oppure

2) bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta . 
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.

Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

ATTENZIONE: in caso di pagamento di cauzioni tramite bonifico,  ai fini della corretta abilitazione alla partecipazione, è indispensabile indicare il numero di lotto/i ed il numero di livello per il quale si intende effettuare offerte. 
 
Per partecipare alla vendita di immobili , l'utente  è tenuto ad inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it , insieme ad una copia di un documento di identità valido intestato alla persona fisica o al legale rappresentante dell’azienda iscrittisi all’asta on line.
E’ consigliato il pagamento del deposito con bonifico tramite BIR

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.


Modalità di Svolgimento

La vendita relativa al Fallimento n. 93/2012 del Tribunale di Latina  è stata suddivisa in quattro distinti livelli di aggregazione dei beni che costituiscono l’azienda stessa , ed in particolare:
 
 
Livello 1 – Suddivisione del complesso aziendale per categorie omogenee - lotti singoli  
Livello 2 – Suddivisione del complesso aziendale per macrocategorie, individuandosi nelle eventuali somme di beni appartenenti a diversi gruppi merceologici e siti produttivi un distinto ramo d’azienda (lImmobili, attrezzature, magazzino, stampi ,  semilavorati e marchi),
Livello 3 – Suddivisione del complesso aziendale per sito produttivo, individuandosi per ciascun sito produttivo un distinto ramo d’azienda 
Livello 4 – Intera azienda, comprensiva di beni immobili, attrezzature, magazzino, semilavorati, marchi e stampi

 
Viene inoltre segnalato:
 
 
-       che il ramo d’azienda costituito dal sito “Porto del Bufalo” dai marchi Posillipo e Bat nonché dalle attrezzature e dagli stampi relativi ai suddetti marchi sono oggetto di un contratto di comodato che può essere risolto dalla Curatela con un preavviso di mesi tre;
 
-       che il ramo d’azienda costituito dal sito industriale di Fiumicino in concessione demaniale alla Cantieri Navali Rizzardi S.r.l., nonché dalle attrezzature e dai macchinari presenti nel sito è oggetto di un contratto di affitto ex art. 104 l. fall.;
 
-       che l’aggiudicazione provvisoria dei beni di ciascun livello avverrà con riserva a) che nessun interessato formuli un’offerta che comprenda, ad un livello di aggregazione superiore, il bene o i beni oggetto di aggiudicazione a livelli inferiori ovvero b) che, qualora tale offerta di livello aggregato maggiore venisse formulata, la stessa risultasse comunque di importo inferiore;
 
-       che, a norma dell’art. 105, secondo comma L.F. che richiama l’art. 2556 C.C., la vendita sarà perfezionata con atto notarile a spese dell’acquirente;
 
 
-       che l’acquirente dovrà obbligarsi al rispetto di tutte le norme vigenti sia civili che penali, siano esse derivanti dalle autorizzazione e/o licenze e/o concessioni presenti che riguardino o possano riguardare l’esercizio dell’attività del ramo d’azienda, facendosene carico esclusivo e sollevando la curatela da qualsiasi adempimento, responsabilità ed onere, con particolare riferimento alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, di normativa antincendio, ambientale, impiantistica ed immobiliare in genere, nei tempi e nei modi previsti e/o richiesti dai competenti uffici, rinunciando a qualsiasi eventuale pretesa e diritto di rivalsa nei confronti della cedente, anche per tutto quanto necessario a mantenere la piena validità ed efficacia di eventuali licenze ed autorizzazioni relative all’azienda ed al rispetto di tutte le disposizioni impartite dalle autorità ed enti preposti;
 
-       che è esclusa la responsabilità dell’acquirente per i debiti relativi all’esercizio delle aziende cedute, sorti prima del trasferimento (art. 105, quarto comma, l. fall.);
 
- che sull’immobile di Porto del Bufalo sono state eseguite alcune opere in assenza dei prescritti titoli abilitativi, per le quali sono state presentate istanze di condono ai sensi della Legge n. 47 del 28 febbraio 1985 ancora in corso di definizione;

- che sull’immobile ex Pandozy sono state eseguite alcune opere in assenza dei prescritti titoli abilitativi;

- che alcuni impianti del complesso industriale “ex Pandozy” non risultano a norma;

- che il subingresso nella concessione demaniale di Fiumicino è condizionato all’ottenimento di apposita autorizzazione, ai sensi dell’art. 46 Cod. Nav., da parte dell’Autorità competente. 



Al termine di ogni livello di il prezzo di partenza dei lotti del livello successivo  verrà  incrementato se superato dal valore delle offerte ricevute sugli stessi lotti nel livello precedente ed adeguato al valore di tali offerte.



 
Aggiudicazione dei Lotti

L'aggiudicazione dei lotti avverrà nel rispetto dell'art. 107  comma 4(Legge Fallimentare).
 
L’aggiudicazione provvisoria dei lotti avverrà a seguito del termine dell’ultimo livello di vendita (Livello 4)



Conferma di aggiudicazione provvisoria

Al termine dell'asta, agli aggiudicatari, sarà inviata una conferma di aggiudicazione provvisoria a fronte della quale saranno tenuti ad effettuare i pagamenti entro la data termine indicata.  La conferma di aggiudicazione provvisoria, così prodotta, sarà inviata al Mandante, che, ai sensi dell’art. 107 l. fall., provvederà a dare notizia a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio speciale mobiliare, nonché ad informare il Giudice Delegato ed il Comitato dei Creditori dell’esito della procedura, depositando in Cancelleria la relativa documentazione.


Perfezionamento della Vendita

La vendita è sospensivamente condizionata al verificarsi congiunto delle seguenti condizioni:
 
- mancata emissione del decreto del Giudice delegato di cui all’art. 108, primo comma, l. fall.;
 
- mancata sospensione della vendita da parte del Curatore fallimentare ai sensi dell’art. 107, quarto comma, l. fall.
 
Verificatisi in modo congiunto i suddetti eventi, il Curatore fallimentare provvederà, entro 10 giorni dal termine di cui all’art. 108, primo comma, parte prima, l. fall., a produrre una dichiarazione di avveramento delle condizioni stesse.

Oneri

Gli oneri notarili, le imposte di legge e tutte le spese relative alla vendita, fiscali e non, saranno a carico dell‘acquirente e saranno comunicate allo stesso prima dell’emissione del decreto di trasferimento ovvero del rogito di vendita.
L’aggiudicatario dovrà provvedere al pagamento dei suddetti oneri entro e non oltre la data fissata per l’atto notarile per il trasferimento della proprietà.
Il buyer's premium dovuto dall'acquirente dovrà essere corrisposto entro e non oltre 30gg dall'aggiudicazione provvisoria.

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati per intero entro 30 gg dall’aggiudicazione provvisoria e comunque entro e non oltre la data fissata per l’atto notarile per il trasferimento della proprietà.

Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate per intero entro e non oltre la data fissata per l’atto notarile per il trasferimento della proprietà mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Condizioni per il ritiro

Termine ultimo per il ritiro : entro 60 gg dall'aggiudicazione e comunque non prima della corresponsione integrale del prezzo di vendita


Ritiro
 
 
Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL  comunicherà via e-mail agli aggiudicatari una data ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti.
 
La data e l'orario di ritiro sarà comunicato a seguito dell' avvenuto pagamento degli importi dovuti relativi ai lotti aggiudicati. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL potrà modificare data ed orario di ritiro a suo insindacabile giudizio. 

All'aggiudicatario è  richiesto il pagamento di oneri di assistenza per il ritiro. 
 
Per la giornata messa a disposizione , gli importi dovuti, ove richiesti, sono indicati nella scheda di ogni lotto . Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisioria che verrà emessa dopo il termine dell'asta.
 
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori da quella messa a disposizione , lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 200,00 e gli EUR 350,00 al giorno per operatore, a seconda dell'entità dei beni da ritirare.
 
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data messa a disposizione.  Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato l'aggiudicatario potrà:
 
-  previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della data prevista per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
 
-  previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 200,00 e gli EUR 350,00 al giorno per operatore, a seconda dell'entità dei beni da ritirare.
 
Il mancato rispetto di una data di ritiro fuori programma concordata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 250,00 , nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
 
Tutti gli importi relativi agli oneri di ritiro sono da considerarsi al netto di IVA.
 
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuto a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro e la consegna degli stessi. L'acquirente è quindi responsabile dell'eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed in caso di veicoli di passaggi di proprietà e relative pratiche.
 
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL inoltre non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito del pagamento.

Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro il termine ultimo di ritiro,  la vendita si intenderà automaticamente risolta e il deposito cauzionale sarà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.



Trasferimento di Proprietà

Il trasferimento di proprietà all’aggiudicatario non potrà in nessun caso avvenire precedentemente alla dichiarazione del Curatore in ordine all’avveramento delle condizioni sospensive di cui alla sezione "Perfezionamento della Ventida" e comunque non prima della corresponsione integrale del prezzo di vendita e delle ulteriori spese.
 
Decorso il termine di 30 giorni dal termine previsto per il pagamento del corrispettivo di vendita in caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà per cause imputabili all’aggiudicatario, il Mandante potrà dichiarare la vendita risolta e l’importo versato a titolo di deposito cauzionale sarà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.


Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium
: sarà esclusivamente a carico dell'acquirente e sarà pari al
3% + IVA per i beni immobili
al 5% + IVA per i marchi
al 10% + IVA per i beni mobili,
 
con la precisazione che in caso di vendita dell’intera azienda o di un suo ramo al corrispettivo complessivo andranno applicate le diverse percentuali tenendo conto di una ripartizione proporzionale tra beni immobili e mobili sulla base del valore di perizia. 
Il Buyer's Premium sarà dovuto anche nel caso di offerte pervenute nel termine previsto dall'art.107 (Legge Fallimentare).

IVA :    Prezzi indicati IVA esclusa.   IVA in percentuale sul prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto ed aggiunta agli stessi. (ove applicabile) . Trattandosi di cessione di azienda e di vendita di beni mobiliari ed immobiliari, la percentuale di applicazione dell'IVA potrà variare come per legge.

Extra-Time:   se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura di ogni livello di vendita, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

I lotti vengono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. Non è garantita la corrispondenza tra le foto, le descrizioni,  le quantità, ogni altro dettaglio indicato nelle schede di ogni lotto e la reale condizione dei lotti. Per questo motivo la visione dei lotti è fortemente raccomandata in modo da verificare la reale condizione dei beni in asta.


La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

La vendita dei beni avviene nello stato di fatto e di diritto in cui gli stessi si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura, e senza alcuna garanzia per vizi o altra mancanza..
 
ABUSI, VIOLAZIONI, GRAVAMI, CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE VIGENTI

Per ulteriori informazioni relative ad eventuali abusi, violazioni, gravami o mancanze di conformità rispetto alle normative vigenti dei lotti in vendita, si rimanda alla perizia.


In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.

Comunicazione modifiche condizioni di vendita


La dicitura “oneri di assistenza” è sostituita da “ONERI ACCESSORI DI GESTIONE”. Tale variazione non incide sugli importi già indicati.

Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it